Morena Cremonini
Bologna, Italy40017
+39 339 330 3417
Conduco laboratori teatrali e di lettura espressiva con bambini, ragazzi e adulti.Faccio parte di un gruppo di lettura che produce performance rivolte ad adulti e a bambini di scuola primaria e scuola media.
Sia nella lettura che nel teatro è possibile esplorare e dare voce ai nostri sè: questo è il mio principale ambito di sperimentazione come counselor, accanto all'interesse per il sogno ("La stanza dei sogni").
Detailed information
About This Practice
Practicing Since 2010
Teaching Since 2011
Professional Background |
---|
Insegnante di scuola dell'infanzia, curo in particolare gli aspetti espressivi e artistici: disegno, teatro, danza educativa, narrazione animata. Ho conosciuto il Voice Dialogue grazie a Paola Poluzzi, iscrivendomi per tre anni ai suoi corsi a frequenza settimanale di Body Mind Dialogue , più a diversi seminari tematici. Questo lavoro mi ha talmente appassionato, che ho deciso di iscrivermi alla scuola e sono diventata counselor VD nel 2010, con una tesi dal titolo "Le Voci nel teatro". Il teatro di improvvisazione è infatti una mia passione, oggetto di una mia formazione permanente presso teatri di Bologna. Utilizzo con i bambini dall'infanzia alla primaria esercizi energetici, di visualizzazione creativa, appresi alla Scuola di Voice Dialogue e modificati per renderli adatti alla fascia d'età con cui interagisco nella mia professione e che abbino alla propedeutica teatrale. Nei colloqui con i genitori, spesso mi torna molto utile il Colloquio ARA! Nel 2011 ho condotto una formazione rivolta a docenti dal titolo"Col corpo capisco", della durata di 16 ore, basata sul modello teorico ed esperienzale del VD, con l'idea di evidenziare quanto sia "polarizzato" l'universo del mondo scolastico: il corpo del "corpo docente" spesso è ingessato , laddove i bambini sono tutto corpo. Inoltre la scuola è un ambito professionale e sociale atipico, il personale è in maggioranza femminile ! Collaboro con Innerteam come moderatrice, sul sito, ne " La Stanza dei sogni" |